venerdì 19 agosto 2016

Pulizia di vetrate, facciate e lavori in quota

Il sole , in questa stagione , mette in evidenza le vostre vetrate e le vostre facciate. Pulirle non è sempre semplice, affidatevi ad un'azienda sicura e qualificata, il risultato sarà di vostro gradimento

                                           
 Attenzione però i lavori in quota possono esporre i lavoratori a rischi particolarmente gravi per la loro salute e sicurezza. In particolare, mi riferisco ai rischi di caduta dall'alto, che rappresentano una percentuale altissima di infortuni, soprattutto mortali, sui luoghi di lavoro.
A normare le condizioni minime di sicurezza in cui i cosiddetti lavori in quota devono svolgersi, è intervenuto il capo II, titolo IV del testo unico 81/2008.
Sotto riportato qualche passo saliente che forse non tutti conoscono.
Definizione : agli effetti delle disposizioni si intende per lavoro in quota: attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile.
Obblighi nell'uso di attrezzature per lavori in quota
Il datore di lavoro in relazione al tipo di attrezzature di lavoro adottate individua le misure atte a minimizzare i rischi per i lavoratori, insiti nelle attrezzature in questione, prevedendo, ove necessario, l'installazione di dispositivi di protezione contro le cadute. I predetti dispositivi devono presentare una configurazione ed una resistenza tali da evitare o da arrestare le cadute da luoghi di lavoro in quota e da prevenire, per quanto possibile, eventuali lesioni dei lavoratori. I dispositivi di protezione collettiva contro le cadute possono presentare interruzioni soltanto nei punti in cui sono presenti scale a pioli o a gradini. Il datore di lavoro effettua i lavori temporanei in quota soltanto se le condizioni meteorologiche non mettono in pericolo la sicurezza e la salute dei lavoratori. Il datore di lavoro dispone affinché sia vietato assumere e somministrare bevande alcoliche e superalcoliche ai lavoratori addetti ai cantieri temporanei e mobili e ai lavori in quota.
Sistemi di protezione contro le cadute dall'alto
Nei lavori in quota qualora non siano state attuate misure di protezione collettiva è necessario che i lavoratori utilizzino idonei sistemi di protezione per l'uso specifico composti da diversi elementi, non necessariamente presenti contemporaneamente, conformi alle norme tecniche, quali i seguenti:
·         assorbitori di energia;
·         connettori;
·         dispositivo di ancoraggio;
·         cordini;
·         dispositivi retrattili;
·         guide o linee vita flessibili;
·         guide o linee vita rigide;
·         imbracature.
Queste sono alcune delle norme che devono essere rispettate per eseguire i lavori in quota. Il servizio non può essere paragonato ad un normale intervento di pulizia in quanto le aziende che rispettano la norma e quanto sopra espresso devo avere:
·         operatori qualificati con apposito tesserino che attesti l'esecuzione del corso lavori in quota;
·         gli operatori dovranno avere un livello di contratto adeguato alle mansioni in quota;
·         i dispositivi di sicurezza devono essere manutenzionati e tenuti in buono stato;
·         le corde di sicurezza e le imbragature devono essere sostituite periodicamente;
·         i dispositivi di sollevamento retrattili (piattaforme aeree, pantografi etc.) devono essere manutenzionati a norma di legge;
·         tutte le attrezzature utilizzate in quota devono essere usate in modo a evitarne la caduta;
·         gli operatori devono effettuare pause costanti per non causare giramenti di testa;
·         l'area limitrofa al posizionamento del macchinario sollevatore deve essere circoscritta.
Non affidatevi la sicurezza dei lavoratori ad aziende non qualificate
Non affidate la vostra immagine a tutti ma date fiducia a chi e' qualificato