Ispezione? Ecco cosa fare !

Documentazione da esibire durante una ispezione:


Quali documenti potrebbero richiedere gli ispettori ASL all'azienda in caso di ispezione?

Di seguito riportiamo l'elenco dei documenti che potrebbero essere richiesti dal personale ispettivo ASL. L'elenco è puramente un riferimento offerto alle aziende e non può essere assunto come una base ufficiale piuttosto un utile elemento di confronto.

Abbiamo preferito riportare un'elenco sufficientemente completo, il che non significa che tutte le voci elencate siano obbligatorie per la vostra attività.


La check list usata dagli ispettori



- Organigramma aziendale con relative mansioni ed eventuali deleghe;
- Valutazione dei rischi ex art.4 c.2 D.Lgs 626/94 - art 17-28 D.Lgs 81/08 – autocertificazione art. 29    c.5 D.Lgs 81/08;
- Valutazione del rischio rumore art. 190 D.Lgs 81/08 – vibrazioni art. 102 D.Lgs 81/08;
- Valutazione del rischio chimico art. 223 D.Lgs 81/08;
- Valutazione del rischio cancerogeno art 236 D.Lgs 81/08;
- Valutazione del rischio biologico art. 271 D.Lgs 81/08;
- Piano Operativo di Sicurezza art. 96 lett. g D.Lgs 81/08;
- Piano di Sicurezza e Coordinamento art. 100 D.Lgs 81/08;
- PIMUS (piano di uso, montaggio e smontaggio ponteggi) art. 134 all. XXIII D.Lgs 81/08;
- notifica preliminare art. 99 D.Lgs 81/08;
- nomina di:
   - RSPP: Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione ai sensi art. 17 lett. b D.Lgs 81/08;
   - Addetti all'emergenza, al pronto soccorso, alla prevenzione incendi art. 18 e 1 lett. B D.Lgs 81/08;
   - Medico Competente art. 18 c.l lett. a D.Lgs 81/08;
   - RLS: Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza art. 47 c.2 D.Lgs 81/08;
- Certificati - Giudizi di idoneità alla mansione specifica;
- Protocollo sorveglianza sanitaria
- Libro unico;
- Registro infortuni;
- Certificato Prevenzione Incendi;
- Denuncia di installazione dispositivi di messa a terra e scariche atmosferiche ai sensi del D.P.R.    462/01;
- Autorizzazione in deroga art. 65 D.Lgs 81/08;
- Attestati di informazione/formazione/addestramento art. 36-37;
- Comunicazione degli infortuni (INAIL - IPSEMA) art. t 8 c. 1 lett. r.;
- Contratti di eventuali lavoratori "atipici";
- Verbale riunione periodica art. 11 (>15 dip);
- Verifiche quinquennali o biennali impianto elettrico;
- Dichiarazione di conformità impianto elettrico;
- CPI o nulla osta provvisorio VVFF.

                                                                 

Scarica la Ricerca ISPESL 
sui profili di rischio nelle imprese di pulizia : QUI










Scarica la Pubblicazione dell'Agenzia Europea per la Sicurezza sul Lavoro sulle imprese di pulizie : QUI